Enea Pio è un nome di origine latina che significa "puro e pio". Deriva dal nome latino Aeneas, che era il protagonista dell'Eneide, l'epopea scritta da Virgilio nel I secolo a.C.
Il nome Enea Pio ha una storia antica e importante. Aeneas era un principe troiano che fuggì dalla città di Troia dopo la sua caduta e raggiunse l'Italia, dove fondò la città di Albano. Secondo la tradizione, Aeneas era anche il padre del re Romolo, il leggendario fondatore di Roma.
Il nome Enea Pio è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui San Pio V, che fu papa dal 1566 al 1572 e contribuì alla riforma della Chiesa cattolica. Anche il famoso scrittore italiano Gabriele D'Annunzio aveva un figlio di nome Aeneas.
In sintesi, Enea Pio è un nome di origine latina che significa "puro e pio" e ha una storia antica e importante legata alla tradizione romana e alla cultura classica.
Il nome Enea Pio è stato scelto per 22 bambini nati in Italia nel 2022 e per altri 6 nati nel 2023. In totale, dal 2022 al 2023, il nome Enea Pio è stato dato a 28 bambini in Italia.